Lo Studio Legale offre una consulenza altamente qualificata nell’ambito della mediazione civile e commerciale e degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (ADR).
Con un approccio moderno e orientato alla prevenzione e gestione dei conflitti, offriamo ai nostri clienti soluzioni efficaci, rapide e sostenibili, evitando – ove possibile – i lunghi tempi e i costi della giustizia ordinaria.
Lo Studio affianca privati, imprese e professionisti in tutte le fasi del procedimento di mediazione, garantendo assistenza legale tecnica, strategica e personalizzata, con particolare attenzione ai settori in cui la mediazione è condizione di procedibilità ex lege (tra cui controversie in materia di condominio, diritti reali, successioni ereditarie, locazioni, affitto d’azienda, responsabilità medica, diffamazione, contratti bancari e assicurativi).
La nostra attività si concentra su:
- Assistenza legale nelle procedure di mediazione obbligatoria, demandata e volontaria ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 28/2010;
- Supporto nella redazione e nella negoziazione di accordi conciliativi stragiudiziali;
- Esperienza in negoziazione assistita ex D.L. 132/2014, convertito in L. 162/2014;
- Attività arbitrale e paritetica, nei casi previsti dalla normativa o da clausole contrattuali;
- Consulenza per la predisposizione di clausole ADR nei contratti civili e commerciali, nazionali e internazionali.
- Consulenza strategica nella gestione del conflitto, in ambito familiare, societario, contrattuale e immobiliare.
Lo Studio Legale, in particolare, vanta una consolidata esperienza nella gestione di controversie in materia bancaria e finanziaria, con particolare specializzazione nei procedimenti di arbitrato bancario presso l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) istituito presso la Banca d’Italia.
Lo Studio assiste da anni sia clienti consumatori, sia clienti professionali e imprese, che Istituti Bancari, in procedimenti volti alla risoluzione di controversie relative a:
- operazioni bancarie e finanziarie (es. conti correnti, mutui, affidamenti, leasing, derivati);
- applicazione di interessi anatocistici e usurari;
- addebiti non autorizzati e violazioni degli obblighi informativi;
- malfunzionamenti dei servizi di pagamento;
- gestione del credito e segnalazioni alla Centrale Rischi.
Nell’ambito dei procedimenti dinanzi all’ABF, lo Studio cura:
- la redazione e la presentazione dei ricorsi, in conformità con le disposizioni contenute nel Regolamento dell’ABF;
- la predisposizione di memorie difensive e documentali per la tutela degli interessi dei ricorrenti;
- la gestione del contraddittorio con l’intermediario;
- l’eventuale esecuzione delle decisioni favorevoli o la successiva tutela giudiziale in caso di mancata ottemperanza.
La conoscenza approfondita del funzionamento dell’ABF – organismo che opera secondo criteri di celerità, economicità e trasparenza – consente allo Studio di offrire un servizio legale mirato, con elevati standard di efficacia nella risoluzione delle controversie bancarie.
Da ultimo, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale, n. 6 del 09 gennaio 2025) del Decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy del 06 novembre 2024, n. 215, è stato istituito l’Arbitrato Assicurativo, uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), nato sull’esperienza dell’ABF per il settore bancario e dell’ACF per il settore finanziario, le cui disposizioni tecniche ed attuative sono in corso di definizione da parte dell’Ivass e che alla sua entrata in vigore, prevista entro il 2025, si occuperà della risoluzione delle controversie relative a tutti i contratti assicurativi.
L’efficienza, la riservatezza e la rapidità proprie degli strumenti ADR si coniugano con la professionalità dello Studio, che opera con competenza giuridica e attenzione agli interessi delle parti, promuovendo soluzioni eque e sostenibili, in linea con i principi di economia processuale e deflazione del contenzioso.