Il diritto di famiglia è l’insieme di norme che regolano i rapporti giuridici che intercorrono tra persone legate tra loro da un vincolo coniugale, da una scelta di convivenza, da un’unione civile oppure da un legame di parentela o affinità.
Nell’ambito del diritto privato, il diritto di famiglia è verosimilmente la materia che più di ogni altra è stata nel tempo sottoposta a modifiche e riforme legislative, nel tentativo di tenere il passo con una società in continua evoluzione.
Lo Studio assiste coniugi, coppie di fatto e genitori in tutte le questioni inerenti le vicende della famiglia nelle fasi di disgregazione del nucleo familiare ed i rapporti che ne derivano: procedimenti di separazione, divorzio, scioglimento delle unioni civili, determinazione di condizioni di affidamento in caso di coppie non coniugate, decadenza o limitazione della responsabilità genitoriale, recupero della responsabilità genitoriale qualora dichiarata sospesa o decaduta.
Lo Studio fornisce anche consulenza ed assistenza legale nei procedimenti di affidamento e adozione, supportando i genitori in tutte le fasi della complessa e tortuosa procedura in un momento altamente delicato.
Particolare attenzione viene prestata alla tutela e alla promozione dei diritti fondamentali di coloro che, per vari motivi, si trovano in una situazione di vulnerabilità.
In un contesto giuridico in continua evoluzione, l’obiettivo dello studio è quello di fornire un'assistenza legale in favore di persone e dei soggetti più fragili, inclusi minori, anziani, persone con disabilità e chiunque si trovi in condizioni di svantaggio.
Ogni storia è unica, ogni famiglia è diversa da un’altra, per questo motivo crediamo sia fondamentale un approccio personalizzato che possa rispondere alle esigenze di ogni singolo assistito e, data la complessità della materia e la delicatezza delle questioni da affrontare e portare a soluzione, lo Studio si avvale della collaborazione di altri professionisti, quali mediatori familiari, psicologi qualificati in materia, qualora ve ne fosse richiesta o necessità.
Dopo anni di esperienza nel settore dei diritti delle persone deboli, lo Studio legale Fiori & Kochi ha maturato una solida competenza nei seguenti settori:
Assistenza a persone con disabilità: supporto legale per garantire l'accesso ai diritti e ai servizi, affrontando tematiche legate all'inclusione sociale, al lavoro e alla salute. Prestiamo consulenza in materia di assistenza di sostegno, supportando beneficiari e amministratori dalla predisposizione del ricorso e del progetto di vita, sino alla rendicontazione e alla predisposizione delle istanze al Giudice Tutelare. Collaboriamo alla predisposizione di progetti del “Dopo di noi” e all’istituzione di trust ed altri istituti fiduciari.
Tutela dei minori: siamo impegnati nella salvaguardia dei diritti dei minori, sia in ambito familiare che scolastico, affrontando questioni di affidamento, adozione e protezione.
Diritti degli anziani: ci occupiamo di questioni relative alla tutela patrimoniale, alle successioni e all'assistenza legale necessaria per garantire una vita dignitosa e serena agli anziani.
Sostegno a vittime di abusi e maltrattamenti: forniamo assistenza legale a chi ha subito violenze fisiche o psicologiche, aiutando a far valere i propri diritti e a ottenere giustizia.
Tutela degli stranieri e cittadinanza: siamo attivi nella difesa dei diritti degli stranieri e nel conseguimento della cittadinanza, in particolare nei casi iure sanguinis.